Come realizzare un sito web

come realizzare un sito web

Come realizzare un sito web

In questo articolo cercherò di spiegarvi quali sono i fattori di cui tener conto quando si realizza un sito web e come realizzare un sito web.

Pagine web

Le pagine web hanno assunto una grande importanza nella diffusione delle informazioni. Per questo oggi è di vitale importanza farsi trovare sul web. Dal punto di vista tecnico le pagine web si costruiscono in 2 modi.

DINAMICO

Quando i dati che cerchiamo vengono recuperati su richiesta da un database e aggiornati al momento.

STATICO

Quando i dati sono precaricati e già visibili al momento dell’accesso.

 

Come realizzare un sito web: Progettazione

Dovrebbe prevedere il lavoro di una o due figure esperte del settore: 

Programmatore e Web Design  che in alcuni casi possono essere la stessa persona.

Il programmatore è un tecnico che conosce i linguaggi di programmazione, il secondo è un’esperto di comunicazione e sa disporre in ordine le informazioni, tenendo presente le finalità del sito e le caratteristiche dell’utente/navigatore, queste vanno mostrate in forma verbale e visiva.

Questo è l’ambiente tipico del designer grafico, ma il web designer deve conoscere anch’esso i linguaggi di programmazione così da poter fare richieste sensate al programmatore e nel caso intervenire dove serve. Il web Designer si trova a dover utilizzare gli strumenti della tipografia classica come le griglie, i paragrafi, i caratteri, gli stili,  che tuttavia sono impiegate per un mezzo diverso fatto di regole proprie come il web.

Lo scopo e la strategia

Per realizzare un sito web occorre considerare diversi fattori

– Lo scopo del sito: che cosa cerca l’utente

– La strategia : cosa voglio sul mio sito: vendita, vetrina, rappresentanza, consultazione cataloghi, raccolta contatti.

L’usabilità

Questo è un punto fondamentale nella realizzazione di un sito web che può anche penalizzarci nei mortori di ricerca.

Questi sono alcuni punti che rendono un sito poco usabile (user experience):

– Pagine non compatibili con tutti i browser (safari, chrome, firefox)

– Non responsive (che non si adatta per dispositivi mobili come i telefonini)

– Contenuti troppo pesanti. (dimensioni immagini troppo pesanti)

– Testi troppo piccoli e illeggibili.

– Poco contrasto tra sfondo e testo.

– immagini di scarsa qualità

Software

Sul mercato esistono tantissimi software per la realizzazione di siti web. Ognuno di questi è adatto per diversi scopi e diverse tipologie di sito.

Il linguaggio di markup HTML è indispensabile per la realizzazione di un sito web come il codice CSS. Questi 2 linguaggi sono indispensabili per la realizzazione del nostro sito.

Un sito STATICO può essere realizzato utilizzando solo questi 2 linguaggi.

Un sito DINAMICO deve integrare altri linguaggi di programmazione e software come PHP e JAVASCRIPT che vengono supportati da Framework come ANGULAR o DRUPAL e tanti altri.

Se non si conosce la materia conviene sempre chiedere consiglio ad un esperto sul software da usare esponendo il nostro progetto.

Indipendentemente dal software utilizzato il nostro sito deve essere funzionante e accattivante nutrendo il nostro utente con contenuti nuovi e interessanti.

Seguimi su instagram