La psicologia dei colori

la psicologia dei colori

La psicologia dei colori. Web design e Graphic design

La psicologia dei colori. Web design e Graphic design

In questo articolo cercherò di far capire qual’è la logica che viene usata nella scelta di alcuni colori nel design grafico, web e non solo.  Sono linee guida che possono aiutare a capire quando utilizzare determinati colori rispetto ad altri. Chiamiamo questa “guida” la psicologia dei colori.

Che cos’è la psicologia dei colori?

La psicologia dei colori. Web design e Graphic design

La psicologia dei colori è uno studio che mira a determinare l’effetto del colore sulle nostre decisioni quotidiane. Come i colori influiscono su di noi e su ogni aspetto della nostra vita. Ecco perché in determinati luoghi o in determinate situazioni i colori influiscono sul nostro stato d’animo o sulle nostre decisioni.

Cercherò brevemente di elencare cosa ritraggono e trasmettono determinati colori. Questo può aiutarci a capire dove usarli e perché vengono usati in determinate situazioni o ambienti. Nel nostro caso possono aiutarci a capire dove e come usarli in ambito web e cartaceo.

Bianco & Nero

Il bianco e il nero sono molto simili tra di loro.

Entrambi Ritraggono Mistero, Eleganza e Raffinatezza.

Arancione

Rappresenta la creatività, avventura, entusiasmo e l’equilibrio.

Possiamo utilizzarlo per eventi sportivi o itinerari turistici sia sul web che su carta.

Verde 

Rappresenta la crescita, fertilità, salute, generosità, successo e l’invidia.

Il verde sul web viene utilizzato sopratutto per evidenziare un’azione avvenuta con successo. Mentre in ambito cartaceo viene utilizzato molto su tutto ciò che è natura o naturale. Assieme al blu molte sfumature vengono utilizzate in ambito medico e sanitario.

Giallo

Rappresenta la felicità, positività, ottimismo, estate, informazioni e pericolo. Nel web indica delle tab di informazioni, un pericolo o una postilla da leggere con attenzione. Su carta è un colore molto “giocoso” può essere utilizzato quando si parla di bambini o di luoghi di svago.

Rosso

Rappresenta il Pericolo, passione, azione, energia e l’eccitazione. Sul web il rosso ci indica sopratutto dei pulsanti quindi ci da un input di azione (agisci subito). Porta il nostro utente a cliccare un determinato bottone. Compiere un’azione. Per quanto riguarda la grafica tradizionale su carta esprime il più delle volte amore e passione oppure eccitazione e violenza visto che è un colore che viene associato immediatamente al sangue.

Per concludere per progetti di ADV (cartacei) o di web bisognerebbe sempre chiedere ad un’esperto.

Collegati con me su Linkedin